Peer Comenius


Il nostro Istituto Comprensivo ha partecipato ad un’azione Comenius 1. Tale progetto europeo ben si inserisce nelle scelte culturali della nostra scuola, che tra le identità più significative l’apprendimento delle lingue e l’acquisizione di una mentalità europea.

L’esperienza si è conclusa con l’assegnazione del premio per la qualità europea E-quality, ritirato a Roma alla presenza del Ministero della Pubblica Istruzione. Oltre al riconoscimento pubblico, motivante sia per docenti che per le famiglie che hanno aderito al progetto, siamo soddisfatti di aver dato ai nostri alunni e alle nostre alunne l’opportunità di partecipare in prima persona ad una rete transnazionale ed agli insegnanti l’occasione di confronto tra i sistemi scolastici di scambio di buone pratiche.

Il progetto dal titolo: “Il supporto dei compagni di classe per una migliore qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento” ha visto il coinvolgimento di sei scuole che hanno formato un partenariato. Lo scopo del progetto è quello di paragonare le migliori esperienze nelle scuole del partenariato (Galles, Spagna, Svezia, Romania, Germania e Italia) per creare una migliore atmosfera per apprendimento e insegnamento attraverso il sostegno dei compagni di classe.

Le sei scuole partecipanti hanno avviato una prima fase del progetto con il “Playground Monitor” e una seconda parte con il “Circle-time” ognuno nelle proprie sedi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *