L’Indirizzo Musicale della Scuola Archimede “apre le porte”

Gli aspiranti allievi con i loro genitori sono invitati al pomeriggio di “Porte Aperte all’Indirizzo Musicale” indetto dalla Scuola Secondaria di primo grado “Archimede” mercoledì 12 dicembre prossimo.

Dalle ore 14.30 alle 18.30 gli insegnanti delle Sezioni ad Indirizzo Musicale Plurilingue   guideranno i giovani visitatori alla scoperta delle lezioni di strumento e di musica d’insieme. Sarà questa la sede ideale per visitare le aule “speciali” dedicate alla musica, chiedere informazioni ai docenti e, con il loro aiuto, provare gli strumenti, che sono: arpa, chitarra, flauto traverso, percussioni, pianoforte, sassofono, violino, violoncello, anche in vista delle prove orientativo-attitudinali che si terranno nella seconda metà di gennaio.

Le caratteristiche dell’Indirizzo Musicale Plurilingue sono: un’ora di compresenza tra musica e altre discipline, che si aggiunge alle due ore di musica, una lezione di musica d’insieme con tutta la classe, ed un’ora settimanale individuale di strumento. Le ore di lingua inglese e di seconda lingua sono le stesse dell’Indirizzo Linguistico e la didattica delle lingue utilizza la metodologia CLIL. Vengono realizzate attività e percorsi didattici a carattere musicale, come concerti, saggi, concorsi, e ci si può iscrivere agli esami di certificazione musicale dell’”ABRSM”, un ente che rilascia certificazioni a livello internazionale e gode dell’autorità dei principali Conservatori del Regno Unito. Nel moderno curricolo degli studi musicali, la Scuola Secondaria di primo grado ad Indirizzo Musicale, costituisce il punto di partenza di un affascinante viaggio che, attraverso il Liceo musicale e/o il Conservatorio, può portare alla laurea nelle discipline musicali ed alle relative professioni.