Inauguriamo le panchine

Il 25 Novembre è un giorno speciale e con tutti i rappresentanti di classe della scuola “Archimede”  ed una delegazione di bambini delle scuole “Longon” si sono trovati  nel cortile dove il nostro custode ha gentilmente posizionato due panchine da lui stesse preparate: una viola che rappresenta la gentilezza ed una rossa contro la violenza sulle donne. Il colore Viola è dato dalla fusione del blu e del rosso, il blu rappresenta il pensiero e la coscienza, mentre il rosso l’amore e il cuore.

La fusione di questi due colori forma il Viola.

La panchina rossa, invece, simboleggia il dolore della violenza di genere in particolare sulle donne.

Nel cortile ci siamo tutti riuniti in cerchio dove inizialmente ha parlato la dott.ssa Bertoluzzo, Psicologa della scuola che ha tenuto un discorso sull’importanza della gentilezza e sull’inutilità della Violenza.

È intervenuta, quindi, la nostra Dirigente, prof.ssa Germana Fiore, che nel salutare noi tutti ci ha invitati a condividere quello che stavamo vivendo con i compagni. Complimenti agli alunni della scuola primaria Longon Chloe e Sebastian, Sofia e Philip, Sidra e Gabriele, Marco e Beatrice, Francesca e Rion che hanno espresso i propri pensieri a riguardo, soprattutto, riflessioni sull’essere gentili. 

Poi è stata la volta di Alessandro, Anita, Azzurra, Marco e Rossella, alunni della classe 3f della scuola Archimede, che hanno letto a voce alta una poesia molto significativa che tratta il tema della violenza sulle donne. “Non è normale che sia normale”.

È stato un momento molto toccante e riflessivo per tutti.

Filippi Rossella e Bellu Azzurra della classe 3F.