Scuola Secondaria di 1° Archimede

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di I Grado

Struttura didattica

Scuola

Cos'è

La Scuola secondaria di primo grado “Archimede”, situata in Viale Duca d’Aosta 46, si caratterizza nel suo Piano dell’Offerta Formativa (POF) per l’indirizzo linguistico, l’indirizzo bilingue e l’indirizzo musicale.

L’indirizzo linguistico prevede l’estensione delle ore di tedesco (L2) a 8 ore settimanali aggiungendo lo studio della geografia in tedesco. Lo studio della lingua inglese occupa 3 ore settimanali, ma si offrono periodicamente moduli tematici intensivi. In aggiunta alle ore curricolari l’offerta prevede viaggi-studio, attività teatrali, eventi pubblici, laboratori pomeridiani.

L’indirizzo bilingue prevede oltre alle consuete ore di L2, l’insegnamento CLIL delle seguenti discipline: geografia, storia, educazione alla cittadinanza, musica e matematica, per un totale di 12 ore su 34 del curricolo in L2. L’accesso a questo indirizzo avviene con certificazione FIT IN DEUTSCH 2.

L’indirizzo musicale prevede l’estensione da due a cinque ore settimanali di educazione musicale, che comprendono ore in compresenza con altre discipline e ore di musica d’insieme, oltre allo studio dello strumento scelto che avviene in un’ora individuale di pomeriggio. Anche l’indirizzo musicale offre al suo interno partecipazione a concerti, realizzazione di eventi, organizzazioni di saggi, laboratori pomeridiani.

A cosa serve

Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

Indirizzo linguistico

Dal 1993, anno di introduzione della allora ‘sperimentazione linguistica’, il nostro Istituto aderisce appieno alle direttive europee in materia di insegnamento delle lingue, con particolare riferimento al concetto di CLIL (Content and Language Integrated Learning) che vennero poi esplicitate già nel Libro Bianco del 1994.

Le ore di insegnamento della L2 diventarono 8 alla settimana e l’insegnante di tedesco diventò anche insegnante di geografia.

Tra le discipline possibili come storia, educazione fisica, educazione civica, educazione artistica, che erano oggetto di sperimentazioni in altre realtà bilingui, si è giunti alla scelta della Geografia di tipo prevalentemente antropico per diverse ragioni.

La geografia rappresenta, per sua natura, un ambito già parte di un vissuto dell’alunno (il proprio quartiere, la propria città, i viaggi, gli ambienti), ideale base di partenza per passare da un linguaggio quotidiano ad una microlingua, per poter praticare una didattica esperienziale, per utilizzare diversi strumenti visivi (cartine, strumenti di misurazioni, uscite sul territorio) e per sfruttare appunto quello che una zona bilingue già offre in termini linguistici.

Le insegnanti di seconda lingua, tutte comunque bilingui, avevano all’interno dei loro percorsi universitari anche esami di geografia, garantendo quindi un’adeguata competenza.

Le cattedre di lettere e matematica sono state modificate per consentire lo svolgimento della geografia in tedesco: le due ore di lettere L1 che venivano “cedute”, si sarebbero dovute riassorbire.

Si è perciò dovuto pensare anche a non perdere preziose professionalità. L’insegnante di lettere ha così condiviso una nuova esperienza con gli insegnanti di matematica, attuando una compresenza su una nuova materia: educazione ambientale. In questo modo si è riuscito a creare un clima di collaborazione trasversale, fra L1 ed L2, ma anche fra L2 e matematica, dovendosi tutti e tre gli insegnanti confrontare sulla scelta di argomenti, programmazione, fattibilità di percorsi alternativi, utilizzo di linguaggio specifico ecc.

La lingua inglese

Lo studio della lingua inglese, pur previsto in ogni scuola, si inserisce qui in una realtà che, come ricordato in precedenza, ha sempre fatto delle lingue l’impronta caratterizzante dell’Istituto.

L’insegnamento curricolare è corredato poi da proposte di moduli CLIL, ovvero lo studio di contenuti appartenenti a varie discipline (informatica, scienze, educazione fisica) in lingua inglese.

L’offerta viene ampliata con l’offerta di laboratori pomeridiani dedicati ad approfondimenti.


Indirizzo bilingue

Dall’anno 2012/2013 viene estesa anche nella scuola secondaria di primo grado la sezione con apprendimento bilingue secondo quanto approvato nel Collegio Docenti del 17/11/2011 e con delibera del Consiglio di Istituto del 29/11/2011.

L’obiettivo culturale della sperimentazione è dare un insegnamento bilingue e biculturale italiano/tedesco. Questo obiettivo si realizza nelle classi formate da ragazzi bilingui e/o monolingui provenienti dalle classi bilingui della Scuola Longon e/o da altre scuole ma con adeguata conoscenza della seconda lingua, che seguiranno un curriculum impostato sulle 2 lingue, che prevede un totale di 12 ore di tedesco L2:

5 ore curricolari

3 ore di geografia / ed. ambientale (in compresenza con L1)

1 ora di storia / ed. civica (in compresenza con L1)

1 ora di educazione musicale o tecnica o artistica

2 ore di matematica in tedesco tenute da un insegnante disciplinarista e di madrelingua

Punto forte dell’insegnamento bilingue è certamente la matematica. Delle 4 ore previste dal curriculo provinciale 2 sono svolte in L2 da un docente disciplinarista e di madrelingua. Il progetto non prevede la compresenza dei due insegnanti di disciplina, ma ciascuno tratterrà una parte del programma stabilito dopo un’attenta, comune e continua programmazione.

La sezione bilingue viene seguita con regolari interventi di osservazione in classe e valutazione, nonché di programmazione da due consulenti scientifici, uno di disciplina e uno per la parte linguistica.

Il progetto si innesta e sviluppa ulteriormente l’apprendimento della L2 già sperimentato con successo da anni nel nostro Istituto Comprensivo. Tutto quanto espresso nel capitolo riguardante la scuola primaria inerente il percorso formativo e di istruzione sul modello CLIL, rimane valido anche per il progetto nella scuola secondaria di I grado.

Per la classe bilingue sono previste tutte le attività complementari previste per le altre classi parallele (gemellaggi, festa delle lingue, festa della musica, soggiorni studio).

L’accesso a questo indirizzo avviene con certificazione FIT IN DEUTSCH 2.


Indirizzo musicale

L’indirizzo musicale della nostra scuola offre gratuitamente una completa formazione musicale, strumentale e culturale di base. Nel nuovo curricolo degli studi musicali in Italia la Scuola Secondaria di Primo Grado a Indirizzo Musicale è infatti il punto di partenza di un affascinanted istruttivo viaggio che, attraverso il Liceo Musicale, può portare alla Laurea in Conservatorio ed alle molte professioni musicali.

Rispetto all’orario settimanale delle altre sezioni, l’Indirizzo Musicale comprende un maggior numero di ore di educazione musicale al mattino e due ore curricolari al pomeriggio: una lezione individuale di strumento ed una lezione di musica d’insieme con tutta la classe. Per entrambe queste materie pomeridiane è previsto il voto in pagella.

Vengono realizzate molte attività e percorsi didattici a contenuto musicale come concerti, saggi, spettacoli, uscite e visite guidate, registrazioni, concorsi, feste, scambi e gemellaggi con altre scuole musicali.

La scuola offre inoltre molti laboratori facoltativi gratuiti che permettono di migliorare la preparazione, di suonare insieme e di fare nuove esperienze musicali in un ambiente sicuro, utilizzando gli spazi e le ricche attrezzature della scuola, seguiti da insegnanti qualificati, divertendosi ed imparando.

Per essere ammessi all’Indirizzo Musicale si deve affrontare un esame in cui vengono valutate le capacità musicali degli alunni e le loro attitudini: gli insegnanti decidono insieme agli alunni e alle famiglie lo strumento musicale più adatto. Lo strumento scelto resterà lo stesso per tutto il corso del triennio di studio. La scuola offre inoltre molti strumenti musicali in prestito gratuito.

Al termine del percorso triennale si ottiene uno specifico Diploma di Scuola Secondaria di Primo Grado a Indirizzo Musicale ed una legale Certificazione delle Competenze.

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Telefono

0471-272092