4A al Museion

La classe 4A si è recata, nel pomeriggio di mercoledì 22 novembre, al Museion per scoprire, attraverso una serie di divertenti avventure linguistiche, alcune installazioni relative all’arte moderna presenti nella struttura.

Un tappeto volante immaginario ha trasportato i bambini e li ha fatti viaggiare attraverso tre interessanti tappe, rigorosamente in lingua inglese!

Nella prima hanno incontrato un mondo cosmico fatto di luci e di stelle danzanti, mondo da cui sono cadute sulla terra tantissime parole, anche se alcune non appartengono all’universo da cui sembrano provenire. Bisognerà rispedire, dopo un’attenta analisi delle parole in lingua inglese, quelle giuste a casa…

In un’altra tappa del percorso i bambini hanno trovato una vecchia valigia contenente tante belle cartoline da tutto il mondo. Purtroppo però il testo e la relativa immagine non corrispondevano… Quindi hanno dovuto loro trovare le giuste combinazioni tra immagini e parole inglesi!

Nella terza ed ultima tappa hanno incontrato la vecchia tartaruga Josephine. Arrivata molto tempo fa da un paese lontano ha portato con sé un messaggio in bottiglia in cui racconta del suo paese e degli oceani che ha attraversato. I bambini, attraverso materiale sensoriale ricostruiranno il suo viaggio imparando nel contempo a denominare in inglese svariati elementi che la tartaruga porta con il suo racconto.