Attività di musica

Durante l’anno le classi potranno partecipare ad alcune iniziative:

1) Festa della lingua della scuola primaria
2) Laboratori di strumento progetto Continuità (quinte classi – sezioni prime ad indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado)
3) Concerto di presentazione indirizzo musicale terze, quarte, quinte primaria
4) “Mikrokosmos”  –  Lezioni – concerto in collaborazione con il Conservatorio C.Monteverdi e Istituto Pedagogico in lingua italiana
5) Progetto “Porte Aperte” Orchestra Haydn
6) Progetto “Opera Domani” Teatro Comunale Bolzano
7) Festa della Musica  
8) Girotondo degli strumenti
1) Si può prevedere l’adesione alla Festa della Lingua  anche delle prime e
   seconde classi della scuola primaria ad indirizzo trilingue, nonché delle sezioni
    bilingui dello stesso ciclo per permettere la sonorizzazione di filastrocche,
    poesie, brevi racconti e drammatizzazioni realizzati in L2 ed L3.

2 -3) Le classi quinte assisteranno alle lezioni condotte dagli insegnanti di strumento della scuola secondaria di primo grado per un iniziale approccio e conoscenza degli strumenti (pianoforte, chitarra, violino, batteria, sax, arpa). Tale percorso verrà svolto fra ottobre e dicembre di ciascun anno scolastico e avrà termine con un evento – concerto al quale parteciperanno insegnanti ed alunni che hanno condotto e seguito i laboratori previsti.

4) Il progetto “Mikrokosmos” prevede un ciclo di lezioni-concerto a tema condotte in Conservatorio dagli insegnanti di strumento frequentanti le lezioni dei corsi di specializzazione di didattica della musica. I destinatari dell’iniziativa saranno gli alunni delle terze, quarte e quinte classi della scuola primaria.

5) L’orchestra Haydn propone di far partecipare gli alunni del 2.ciclo alle sue prove d’orchestra.

6)” Opera domani…” si pone l’obiettivo di proporre percorsi didattici per gli alunni, al fine di avvicinarli al mondo dell’opera lirica.

7) Festa della Musica dell’Istituto Comprensivo costituisce il momento conclusivo e rappresentativo delle varie attività musicali condotte nel corso dell’anno scolastico.   

8)  Progetto “Girotondo degli strumenti” per le classi quarte – classi quinte.