Progetti in L1 L2 L3

Superare la tradizionale formazione monolingue, optare per una formazione pluriculturale e plurilinguistica, nel quadro di una nuova cittadinanza europea, costituisce oggi un presupposto educativo-pedagogico imprescindibile,  sul quale fondare la scelta conseguente di privilegiare le relazioni tra soggetti diversi per cultura e lingua, valorizzare le differenze, sviluppare le affinità.
Le lingue sono quindi la risorsa fondamentale per superare diffidenze ed aprire spazi per la crescita comune ed il dialogo tra le nuove generazioni.
Ciò comporta una necessaria, profonda innovazione nel clima generale della scuola, portatrice di innovazione e flessibilità nel campo della programmazione educativa e disciplinare.

METODOLOGIE
Apprendimento precoce mediante approccio ludico, insegnamento veicolare, prevalenza della lingua orale su quella scritta, cura dell’espressione orale disinibita e spontanea, incontri con coetanei di altre lingue europee, organizzazione di eventi significativi a coronamento di tutte le attività didattica programmata
Contenuti: gli stessi previsti dalle discipline che vengono coinvolte.

ELENCO PROGETTI:

  • Partnerschaften 
  • Bewegung, Koordination, Gleichgewicht”
  • Teatro
  • Soggiorni studio