La classe 3E assieme alla professoressa Cristina Macaluso, ha organizzato un concorso musicale interno alla classe attraverso l’utilizzo di Audacity, un software musicale in grado di creare, editare e mixare tracce audio.
Ma in cosa è consistita questa gara? I ragazzi su base volontaria si sono offerti candidati e alcuni alunni hanno proposto delle idee su cosa comporre con questo programma. La classe si è confrontata e alla fine si sono formati due gruppi sui quali concorrere:
Il primo gruppo ha lavorato sull’elaborazione di un file audio utilizzando registrazione di suoni auto prodotti con materiale casalingo. Il secondo gruppo si è invece sbizzarrito nell’unione ed elaborazione di parti di canzoni differenti.
Nel primo gruppo hanno “gareggiato” gli alunni Tahir, Lorenzo, Giulio, Francesco, Andrea e Matteo. Nel secondo gruppo erano in lizza Davide, Rebecca, Mia, Sara e Luca.
Tutti i partecipanti al concorso hanno avuto 3 settimane di tempo per elaborare il proprio lavoro. La settimana prima delle vacanze di Pasqua i candidati hanno fatto ascoltare alla classe i propri lavori e si sono svolte le votazioni.
Il vincitore del primo gruppo è stato Tahir che si è distinto per l’utilizzo… dell’abbaio del suo cane!
La vincitrice del secondo gruppo è stata Rebecca che ha scelto come tema le canzoni dei “cattivi” della Disney. I vincitori hanno ricevuto dei coniglietti di cioccolato gentilmente offerti dalla prof.ssa Macaluso.
(articolo redatto da Flavia ed Elena, 3E)