Mensa

Servizio dedicato agli alunni della Scuola Primaria Longon e alla Scuola Secondaria Archimede

Cos'è

I locali della mensa fanno parte del complesso scolastico. La mensa è gestita dal Comune di Bolzano, Ufficio Refezione Scolastica.

Dispone di circa 260 posti a sedere; ad essa possono accedere tutti gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, previa iscrizione agli uffici competenti.

Il menù varia stagionalmente e segue i criteri della varietà e dell’equilibrio dei macronutrienti,  è controllato dal Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica – Comprensorio Sanitario di Bolzano.

Come si accede al servizio

La richiesta di ammissione al servizio di ristorazione scolastica può essere effettuata esclusivamente online attraverso la piattaforma myCIVIS, accessibile con SPID, CIE o carta dei servizi attivata.

Per accedere al servizio visitare la pagina dedicata nel sito ufficiale del Comune di Bolzano

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Con l’iscrizione/rinnovo è prevista anche la possibilità di richiedere una dieta differenziata per motivi di salute debitamente certificati oppure religiosi. Il servizio mensa sarà attivato in corrispondenza del calendario scolastico.

Si precisa che l’iscrizione vale solo per un anno scolastico, quindi anche coloro che erano iscritti nel 2023/24 non risultano automaticamente iscritti per il prossimo anno, ma devono rinnovare l’iscrizione, se lo desiderano. Per chi si iscrive al servizio mensa è richiesta una frequenza regolare per tutto l’anno.

Eventuali ritiri dell’iscrizione alla mensa per sopraggiunti gravi motivi o per mancato pagamento comporteranno l’impossibilità di essere riammessi al servizio per tutto l’anno scolastico.

Tempi e scadenze

Presentare le domande di iscrizione entro il 01/set.

Contatti

Tel:

Email:

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

La sorveglianza degli alunni in mensa è garantita dai docenti dell’Istituto.

Per la scuola primaria è possibile usufruire di un ulteriore servizio “Vigilanza alunni giornalieri” nelle giornate in cui non è previsto il rientro pomeridiano: gli alunni possono accedere alla mensa nella fascia orario 12.30-15.15 sorvegliati da due collaboratori esterni nominati dalla scuola. La spesa a carico delle famiglie è stabilita annualmente dall’Ufficio Scuola e del Tempo Libero – Ristorazione Scolastica – Vicolo Gumer 7 – IV piano – stanza n. 402 – mensa@comune.bolzano.it – Tel. 0471 997 352 / 0471 997 399 / 0471 997 544 – Fax 0471 997 652.

Il progetto “Mensa Interscuola” è stato premiato dal Ministero.

Deliberazione della Giunta Provinciale n. 370 del 27.04.2021
Criteri per la concessione di contributi per iniziative di assistenza e accompagnamento extrascolastiche ed integrative per bambini e ragazzi.

A cosa serve

Garantire pasti all'interno delle mura scolastiche.

Descrizione breve

Il Servizio di ristorazione scolastica si occupa di preparare e distribuire i pasti.

Tag pagina: Servizi