Laboratori pomeridiani - secondaria

Laboratori pomeridiani

La nostra scuola si caratterizza per una amplissima offerta di laboratori pomeridiani facoltativi.

Questi laboratori coinvolgono tutte le discipline curricolari ed hanno sia finalità di recupero sia di potenziamento sia di approfondimento nelle diverse materie.

I laboratori sono gratuiti (ad eccezione del Gruppo Sportivo che ha un costo annuale di 10 euro), sono tenuti dai docenti della scuola e diventano obbligatori all’atto dell’iscrizione.

Per alcuni di essi è prevista una valutazione diretta che compare sulla scheda di valutazione, per altri la valutazione del laboratorio contribuisce alla costruzione del voto finale delle diverse discipline.


Orchestra scolastica

Orchestra scolastica

Svolgimento: tutto l’anno martedì dalle ore 14.30 alle ore 15.20

Il laboratorio si propone di formare un’orchestra scolastica che coinvolga alunni motivati in attività interne ed esterne alla scuola.

L’orchestra suona in occasione di eventi quali la presentazione dell’Istituto durante le porte aperte o la Festa della Musica ed è anche coinvolta in progetti diversi come i concerti per gli anziani nelle case di riposo.

Il laboratorio è a cura del prof. Ivan Marini ed è rivolto agli alunni di tutte le classi anche con conoscenze musicali minime.


Gruppo sportivo

Gruppo sportivo

Svolgimento: tutto l’anno il lunedì e giovedì dalle 16.20 alle 18.00

Il gruppo sportivo della scuola Archimede propone attività pomeridiane di avviamento a diversi sport, sia individuali che di squadra, nonché la disputa dei tornei interni nelle varie discipline.

Gli alunni partecipanti al gruppo sportivo inoltre potranno essere selezionati per le diverse squadre che rappresenteranno la scuola nei tornei e nelle gare previsti nel calendario provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi (floorball, corsa campestre, badminton, tennistavolo, calcio, pallavolo, basket, nuoto, sci, atletica leggera, ultimate frisbee…).

Per accedere al gruppo sportivo è necessario il certificato medico di buona salute rilasciato dal pediatra oppure un certificato di idoneità alla pratica agonistica rilasciato dal servizio di medicina dello sport.

Il Gruppo Sportivo ed è curato dal prof. Alessandro Falliva e dalla prof.ssa Greta Lauria


Corso di latino

Corso di latino

Svolgimento: tutto l’anno mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 15.20

Il laboratorio propone un avviamento alla lingua latina per gli alunni orientati alla frequenza di un liceo per le scuole superiori.

Il laboratorio è coordinato dalla prof. Ilaria Venditto ed è rivolto agli alunni delle classi terze.


Aufholkurse

Aufholkurse

Svolgimento: secondo quadrimestre mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 16.10 per tutte le classi

Il laboratorio propone un aiuto compiti e un aiuto sull’impostazione del metodo di studio. L’accesso al corso è su segnalazione dei diversi docenti

Il corso è tenuto dal prof. Christoph Taibon e dalla prof.ssa Sonja Messner.


Studienhilfe

Studienhilfe

Svolgimento: primo quadrimestre mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 16.10 per tutte le classi

Il laboratorio propone un aiuto compiti e un aiuto sull’impostazione del metodo di studio.

Il corso è tenuto dalla prof.ssa Micaela Colletti e dalla prof.ssa Maura Fumagalli.


Laboratorio digitale

Laboratorio digitale

Svolgimento: lunedì dalle ore 14.30 alle ore 16.10 (8 incontri nel primo quadrimestre e 8 incontri nel secondo quadrimestre)

Il laboratorio intende promuovere negli alunni il pensiero computazionale nonché competenze di “making” stimolando la creatività e la collaborazione tra pari.

Si compone di due fasi:

  1. attività di computazione fisica
  2. attività di modellazione 3D

Il laboratorio si svolge in due cicli ed è a cura del prof. Andrea Bonani.


Kangourou della matematica

Kangourou della matematica

Svolgimento: secondo quadrimestre

Anche quest’anno la nostra scuola parteciperà al Kangourou della matematica, concorso a livello nazionale incentrato sulle competenze matematiche e dedicato agli alunni delle classi terze.

Gli alunni saranno individuati dai singoli docenti ed il laboratorio seguirà un calendario che verrà definito nei mesi di gennaio/febbraio