Soggiorni in ambiente montano

I soggiorni – studio si sono rivelati come un’interessante offerta formativa ed educativa al cui interno obiettivi disciplinari e transdisciplinari si sintetizzano armonicamente, dando la possibilità di vivere esperienze autenticamente formative agli alunni. Il lavoro inizia in classe con un’attività di corrispondenza tra bambini della nostra scuola ed una in lingua tedesca per far si che gli alunni si conoscano e possano scambiarsi informazioni circa le attività disciplinari che svolgono in classe, ma anche notizie riguardanti la loro persona, i loro interessi, i loro hobby. Prevalentemente gli scambi a livello disciplinare riguarderanno l’ambito dell’educazione ambientale, delle scienze, della geografia, materie che gli alunni studiano in L1, ma anche in L2.

Gli argomenti approfonditi potranno essere: il bosco, l’acqua, la lana, animali del maso, l’agricoltura ieri ed oggi, i salvataggi in montagna e le slavine, la lavorazione del latte, l’apicultura, l’astronomia, le leggende ed i canti popolari.

Durante il soggiorno studio (il numero delle giornate è variabile a seconda delle scelte delle classi) i ragazzi imparano a conoscere l’ambiente, le consuetudini e cultura del mondo contadino altoatesino, attraverso un’ esperienza di ascolto e comunicazione in lingua e dialetto tedesco.

La visita e il soggiorno in ambienti montani (Dobbiaco Ostello della Gioventù, Erlebnisschule di Vallelunga, e/o altro) dove poter effettuare con i propri insegnanti,  guide ed esperti,  attività pratiche e teoriche per completare la propria conoscenza disciplinare e sociale.

Il centro di Dobbiaco offre ben 4 itinerari: storico-geografico, naturalistico-ambientale, sportivo-escursionistico, antropologico e di economia montana in cui sono previste escursioni, passeggiate, visite ai parchi naturali, lezioni di orienteering e cartografia, visita al museo, alle antiche fonderie, al castello dei conti Herbst, ai biotipi del lago di Dobbiaco e del fiume Rienza.

Una valida alternativa è offerta dalla “ERLEBNISSSCHULE”di Vallelunga che offre a tutte le scolaresche di assaporare e conoscere con e in tutti i sensi , la natura, e la cultura di una vallata di alta montagna come Vallelunga. Il pernottamento è nei masi e le spese saranno parzialmente a carico delle famiglie.